Jacaranda

Jacaranda è stata fondata nel 2003 da Richard Meager, che attualmente gestisce l’azienda insieme alla moglie Lucy. L’azienda si occupa della produzione di moquette e tappeti, offrendo prodotti unici e realizzati a mano. La particolarità di questo brand risiede nello sfruttamento di due tecniche artigianali per la realizzazione dei tappeti: l’annodatura e la taftatura, sempre nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

 

Format Progetti Abitativi seleziona accuratamente ogni brand che propone ai suoi clienti.
Ecco perché abbiamo scelto Jacaranda:

Jacaranda

Tessitura a mano

La maggior parte delle moquette e tappeti Jacaranda sono realizzati e tessuti a mano. Ogni rotolo di moquette Jacaranda tessuta a mano passa attraverso almeno 130 mani esperte, per 208 ore, durante circa 26 giorni. Dalla tintura e l’asciugatura del filato, l’avvolgimento delle bobine, l’orditura del filato e la tessitura a mano sui telai, all’aggiunta e l’asciugatura del sottofondo, la rasatura, la rifinitura manuale e il controllo qualità. In ogni fase, ciascuna coppia di mani esperte gioca il proprio ruolo, dando vita alla meravigliosa gamma di colori naturali e alle trame piene di carattere di Jacaranda.

Certificazione ambientale

Natural Weave Herringbone, Hexagon o Square, Taormina, Portofino e Positano di Jacaranda sono prodotti certificati Prodis. Si tratta di un test europeo che impone regole rigide circa i livelli massimi di sostanze chimiche ed emissioni di composti organici volatili. I produttori devono limitare l’impatto ambientale e migliorare la facilità d’uso durante l’intero ciclo di vita della moquette, dalla produzione alla riciclabilità.

Pratiche di lavoro etiche

Tessere rivestimenti per pavimenti a mano è estremamente laborioso e noi di Jacaranda dobbiamo assicurarci che tutti i soggetti coinvolti siano trattati correttamente e che nella nostra catena di fornitura non vengano impiegati bambini. Per questo motivo, da molti anni sosteniamo GoodWeave; i nostri stabilimenti produttivi rimangono a disposizione degli ispettori di GoodWeave, che possono compiere ispezioni a campione in qualsiasi momento. GoodWeave è stata fondata nel 1995 per porre fine al lavoro minorile nel settore dei tappeti artigianali. Attraverso il suo sistema unico di etichettatura, che prevede ispezioni indipendenti senza preavviso presso i produttori, controlli e certificazioni, quest’eccellente organizzazione internazionale si adopera per sradicare il lavoro minorile dalle catene di fornitura. GoodWeave offre inoltre opportunità formative ai bambini delle comunità dedite alla tessitura e si adopera per garantire un trattamento equo dei tessitori di tappeti adulti.

Vuoi fissare un appuntamento?

Per Format Progetti Abitativi l’eccellenza del servizio al cliente è un valore fondamentale. La continua ricerca e sviluppo sui prodotti e la competenza tecnica garantiscono un livello qualitativo sempre maggiore.