FIAM

Fondata da Vittorio Livi nel 1973, FIAM progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, realizzati seguendo processi artigianali e industriali insieme, di fatto fondendo tradizione e innovazione, lavorazione manuale e design. Il vetro è ecologico ed igienico; apparentemente semplice, perché trasparente, ma estremamente complesso dal punto di vista chimico e fisico. Un materiale dalle grandi potenzialità che veniva però utilizzato, nel mondo dell’arredo, prevalentemente solo per la realizzazione di piccoli complementi o oggetti decorativi. Nella mente creativa del giovane Vittorio Livi comincia allora a delinearsi un sogno: il vetro che diventa protagonista unico nel mondo del progetto, dando vita ad arredi che stupiscono per la loro solidità e affascinano per la loro trasparenza; oggetti di design che non segnano il tempo nel quale vengono prodotti, ma resistono alla sopraffazione degli anni, degli spazi e delle mode.
Fin dai suoi esordi, FIAM punta sull’innovazione come motore principale per realizzare le proprie scommesse commerciali e culturali. Un’innovazione che procede su tre fronti: la sapienza artigianale, il design e la ricerca.

 

Format Progetti Abitativi seleziona accuratamente ogni brand che propone ai suoi clienti.

Ecco perché abbiamo scelto Fiam:

FIAM

Premio Leonardo qualità Italia

Il Comitato Leonardo da oltre venti anni riconosce e premia il talento di imprese, imprenditori, manager e uomini di cultura con l’obiettivo di dare rilevanza nazionale ed internazionale alle tante straordinarie eccellenze del Made in Italy. Fiam è stata insignita del Premio Leonardo Qualità Italia 2015, come azienda che si è distinta per innovazione e qualità dei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.

Compasso d'oro alla carriera

Istituito nel 1954, nato da un’idea di Gio Ponti per “La Rinascente”, dal ’64 è gestito dall’ADI che oggi rappresenta la maggiore espressione del design europeo. Durante le edizioni triennali vengono assegnati venti Compassi d’Oro, ma solo un massimo di nove alla carriera, a testimonianza del valore dell’azienda della sua totale espressione di qualità e di design. La Fiam è stata premiata nell’edizione del 2001 insieme con Ferrari auto ed Abet Laminati ed è stata la quattordicesima azienda ad essere insignita di questo premio. La passione, il design, la ricerca, associate alla cultura del vetro, sono i principi fondatori dell’azienda anche per la proiezione del suo futuro.

Garanzia di qualità

FIAM è certificata UNI EN ISO 9001

La conformità a questa norma di riferimento permette a FIAM di raggiungere altissimi standard qualitativi. Una delle testimonianze dirette è la rintracciabilità dei suoi manufatti: ogni prodotto FIAM reca una decalcomania indelebile, cotta ad altissima temperatura, nella quale viene riportato oltre al marchio aziendale, un codice che permette di ricostruire il suo intero ciclo produttivo.

Vuoi fissare un appuntamento?

Per Format Progetti Abitativi l’eccellenza del servizio al cliente è un valore fondamentale. La continua ricerca e sviluppo sui prodotti e la competenza tecnica garantiscono un livello qualitativo sempre maggiore.